Il Santuario della Madonna di Pietralba

Santuario della Madonna di PietralbaImmerso tra prati e boschi, ad un'altitudine di 1520 m sul Monte Regolo, nel comune di Nova Ponente si trova il famosissimo Santuario della Madonna di Pietralba. Al santuario nei pressi di Monte San Pietro fece già visita persino Papa Giovanni Paolo II.

Le origini del convento risalgono al 1553. La leggenda narra che la Vergine Maria apparve al contadino Leonhard Weißensteiner e lo guarì dalla sua malattia. Come ringraziamento gli chiese di costruire in quel luogo una cappella, dove tutti i fedeli da quel momento potessero invocare il suo aiuto. Questa cappella originaria fu immediatamente visitata da numerosi pellegrini e così si rese necessaria l'edificazione di una chiesa più grande. 

Nel 1673 fu costruita una chiesa che nel XVIII secolo fu trasformata acquisendo un'impronta barocca. L'odierna basilica è annessa al convento che è abitato dai Padri dell'Ordine dei Servi. All'interno della chiesa si trovano un'impressionante statua miracolosa della Madonna addolorata, la cappella originaria e altri splendidi affreschi. Nei pressi della chiesa si trova la cappella dedicata a San Pellegrino Laziosi, il patrono dei malati di tumore.

Il culmine, e per molti presenti un'esperienza indimenticabile, fu la visita di Papa Giovanni Paolo II nel luglio 1988. Già in precedenza, tuttavia, Papa Giovanni Paolo I trascorreva le sue vacanze estive al Santuario della Madonna di Pietralba.

Orari di apertura

Tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.00 (tutto l'anno)

Contatto

Santuario Basilica Madonna di Pietralba
Tel. +39 0471 615 165
Fax +39 0471 615 233
www.weissenstein.it